Azienda Agricola
Vieni a gustare i frutti degli Uliveti e dei Frutteti di Villa Cavallini
Genuinità
Dal 1938 la famiglia Cavallini gestisce i terreni della tenuta. L’azienda agricola, di cui si occupa in origine l'ing. Virginio Cavallini e successivamente la moglie Maria Piqué Cavallini, produceva olio, vino e ortaggi. Nella proprietà era in passato funzionante anche un frantoio alimentato con l'acqua del fiume Luccese.
Qualità
L’azienda agricola della famiglia Cavallini ottiene nel tempo importanti riconoscimenti e premi per l’incremento della produzione e per la valorizzazione dell’imprenditoria agricola nel territorio di Camaiore. Oggi la nipote di Maria Piqué Cavallini, Isabella Cavallini cura la gestione dell’azienda con l’intento di riportare la tenuta ai successi di un tempo. L’esteso terreno coltivato ad uliveto - circa tre ettari sulla scoscesa collina ‘Monte Mansi’ strutturato in terrazze sorrette da rocce e muri a secco (alcuni risalenti anche al secolo XIX) - darà il suo primo raccolto nell’autunno - inverno 2019.
Sostenibilità
Il frutteto adiacente la villa recentemente recuperato produce arance, limoni e pompelmi. Sono state predisposte anche delle terrazze per la coltivazione di pesche, ciliegie, mele, fichi, pere, feijoa, albicocche e susine che avranno una piena produzione entro due anni. Un primo raccolto di piccoli frutti, more e lamponi, oltre ad altri ortaggi è previsto per il 2020.